The image “file:///C:/DOCUME~1/ADMINI~1/IMPOST~1/Temp/PKG42.gif” cannot be displayed, because it contains errors.  come…

 

ACCIAIO: Luigi Capuana ci svela il segreto per mantenere giovane e prestante la persona amata nel racconto L’acciaio vivente, pubblicato su “Il Giornale d’Italia” del 1 Ottobre 1913. Poche iniezioni sottocutanee di acciaina sono sufficienti a garantire ottimi risultati, ma un dosaggio eccessivo può avere spiacevoli effetti collaterali. Questa pratica presenta curiose analogie con quella adottata dal Principe di San Severo, alchimista del settecento, per le sue macchine anatomiche.

 

ANGELICA FARFALLA: il professor Leeb pratica esperimenti genetici durante la seconda guerra mondiale a Berlino. Ispirandosi alla neotenia, lo stato nel quale un animale si riproduce allo stadio di larva, immagina che l’uomo abbia un ulteriore possibilità di sviluppo e che possa diventare angelo, se vive abbastanza a lungo. Perciò sottopone le sue cavie umane a manipolazioni di vario genere (soprattutto alimentari) per tenerle nella condizione di larve. Il racconto è opera di Primo Levi, ed è incluso nella raccolta Storie Naturali del 1966. Lo scienziato finisce male, ma secondo l’autore si sentirà ancora parlare di lui.

 

 

ATOMINO: curioso personaggio del fumetto creato nel 1963 dalla fantasia di Marcello Argilli (testi) e Vinicio Berti(disegni).

E’ un atomo bambino che ha un cuore sensibile al posto del nucleo e sfrutta la sua energia per il bene dell’umanità.

 

ATOMIK: è uno dei primi supereroi del fumetto italiano, risalente al 1961. I suoi ideatori sono Luciano Secchi (testi) e  Paolo Piffarerio (disegni). I suoi superpoteri sono dovuti ad una tuta dotata di un congegno atomico che rende Red Norton, il protagonista, perfettamente invulnerabile. E’ armato di due pistole che possono emettere raggi distruttivi o stordenti e di cui lui solo può regolare l’intensità. Ha un grande nemico, il misterioso Dominatore, un criminale che ha il suo rifugio nella catena dell’Himalaya. Oltre ad un esercito personale, costui può contare su di un potente alleato: il Professor Diabolicus, uno scienziato che con le sue fantascientifiche invenzioni asseconda i suoi piani di dominare il mondo. Dopo una serie di avventure Atomik, con l’aiuto dell’esercito americano, riesce a salvare il mondo ed a scoprire l’insospettabile che si nascondeva sotto il cappuccio del Dominatore.

 

 

ANNIENTATORE: racconto di Luigi Motta del 1907, pubblicato sulla “Biblioteca fantastica dei giovani italiani”. Uno scultore, reso folle da un amore non corrisposto, trasforma in statua il suo rivale attraverso un  processo di galvanizzazione innescato da un macchinario. Quando è sul punto di fare lo stesso con la sua amata, interviene l'eroe buono che salva la donna, infliggendo al suo aguzzino la pena da lui stesso creata.

 

ALEX, L'EROE DELLO SPAZIO:  Il protagonista di questo fumetto fantascientifico ambientato nel 3170 vive le sue imprese, galattiche e terrestri, in compagnia di un’ extraterrestre di nome Menfis. Nelle sue avventure incontra alieni, mostri, automi, popoli scomparsi, ripercorrendo tutte le situazioni che caratterizzano il genere. Si tratta di un'opera realizzata da Guido Bozzelli nel 1952/53, prima di dedicarsi al genere surrealista che gli ha dato la notorietà.

 

 

ATOMIC CYBORG: film del 1985 di Martin Dolman (Sergio Martino), con Daniel Greene, John Saxon e Janet Agren.

Un'organizzazione criminale al soldo di una multinazionale ordina al cyborg Paco Querak di eliminare un autorevole ecologista che ha denunciato i danni dell'inquinamento da essa provocato. Il cyborg, al momento di uccidere l'uomo vive una crisi di identità sentendo riaffiorare nella mente vaghi ricordi della sua personalità umana, e, disobbedendo agli ordini della sua programmazione, lascia libera la vittima designata. Contro Paco, che ha trovato rifugio nel motel di uno sperduto villaggio, vengono sguinzagliati altri assassini con l'ordine di abbatterlo. Ma il cyborg, stavolta, è ben deciso a resistere, confortato dall'affetto di Linda, la ragazza che tenta di aiutarlo nello sforzo di recuperare piena coscienza di sé.

 

 

 

ARKHAIN: miniserie fanta/horror di quattro numeri prodotta dalla Marvel Italia nel 1999. Protagonista  è Arkhain, un mostro che arriva ai giorni nostri, seguito da un’astronave con tre ‘crononauti’, usciti dal grande buco nero e provenienti dal futuro. Il mostro entra nel corpo di un uomo a New York, si nasconde, uccide e terrorizza. Desiderio degli autori, Lorenzo Calza e Stefano Raffaele è di fondere elementi del fumetto italiano  e del fumetto americano, in una storia che non si vergogna di mostrare sentimenti, raccontati insieme a momenti di grande forza e violenza adrenalinica.

 

ALIBELLA: Creata da Grazia Nidasio nel 1953 e a  lungo pubblicata sulle pagine del ‘Corriere dei Piccoli’, Alibella è protagonista di poetiche tavole spesso ambientate nel magico mondo della natura.  E’ una bambina dolcissima, sempre disponibile a dare una mano agli altri e curiosa  di tutto quello che la circonda.  Alibella sarebbe una bambina come tante altre, se non fosse nata con incredibili ali da farfalla. I genitori l'hanno accettata senza problemi, e nessuno sembra far caso alle sue ali o al fatto che lei sia in grado di volare.